Altro
MIN 2 PERSONE MAX 50 PERSONE

LA VIA DELL'ACQUA, ESCURSIONE PER FAMIGLIE

COSA TI ASPETTA

La Via dell’Acqua è un’escursione per famiglie, perfetta per passare una giornata all’aria aperta con i propri cari.
L’itinerario parte dall’Eremo celestiniano della Madonna dell’Altare a Palena, un meraviglioso luogo ricco di storia, religiosità e misticismo.

Il percorso si sviluppa quasi interamente all’interno di un bosco di faggio. L’abbondanza di fonti d’acqua potabile e di sorgenti lungo l’itinerario fa sì che questo sentiero sia un luogo ideale per ristorarsi durante i caldi periodi estivi e lo rende una meta escursionistica adatta a tutte le età.

Le fonti fungono da supporto ad un’estesa area di pascoli d’alta quota, vennero usate per centinaia di anni dai pastori della Maiella per far abbeverare i propri greggi sui verdi prati del Monte Porrara.

Il nome “La Via dell’Acqua” deriva appunto dallo spostamento dei pastori e dei loro greggi dal paese di Palena ai pascoli d’alta quota della Fonte Tocchito. Durante questo spostamento attraversano le fonti d’acqua, indispensabili al sostentamento degli loro animali.

PROGRAMMA ESCURSIONE

Dopo una breve presentazione dell'itinerario e controllo dell'attrezzatura ci prepareremo per la partenza dell'attività.

Prima meta di giornata è la Fonte del Breccio, poco distante dal punto di partenza; ci offrirà un bellissimo punto di sosta da cui ripartiremo in direzione della faggeta.

Sul sentiero incontreremo tre magnifiche fonti d’alta quota: Fonte del Breccio, Fonte del Tocchito e la più conosciuta Acqua Solfa, da cui affiorano in superfice le acque sulfuree, che secondo la tradizione popolare avrebbero proprietà magiche e curative. In tempi moderni questa particolare acqua è conosciuta per le sue proprietà benefiche ed è usata nelle terme di tutto il mondo per le cure e la bellezza del corpo.

Attraverseremo il bosco di faggio in direzione Ovest, scopriremo i luoghi in cui i pastori vivevano con i loro greggi e vedremo dei resti di piccoli stazzi pastorali.

Usciremo dalla faggeta e attraverseremo degli ampi pascoli d'alta quota per raggiungere la Fonte del Tocchito, il punto di massima elevazione della nostra escursione; circa 1500 metri di altitudine. Arrivati alla fonte faremo una breve sosta per poi iniziare la discesa in direzione della Fonte dell'Acqua Solfa.

Torneremo all'interno del bosco e dopo pochi minuti di cammino incontreremo sulla nostra strada la Fonte dell'Acqua Solfa, l'ultima fonte del nostro itinerario.

Ripartiremo alla volta di una lunga carrareccia che ci riporterà alle auto.

Durata: 2 ore
Percorso: 4,5 km
Difficoltà: Intermedio

- Scarpone da trekking obbligatorio
- Animali domestici non ammessi
- Adatto alle famiglie, consigliato per bambini da 8 anni

Attrezzatura Consigliata:

– Vestiario da trekking
– Pantalone lungo
– Acqua e pranzo al sacco

** Per i gruppi da 4 a 20 persone vi preghiamo di contattarci per avere un prezzo riservato***

GLI ORARI POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI, SI PREGA DI CONTATTARCI PER EVENTUALE DISPONIBILITA'